VALUTAZIONE POSTURALE

Scopri qual'è la tua postura e ritrova il benessere. 
La soluzione più efficace creata su misura per te. 

IN COSA CONSISTE LA VALUTAZIONE POSTURALE?

COLLOQUIO

In questa prima fase fondamentale, la persona espone tutte le problematiche, abitudini, etc... ed obiettivi che intende raggiungere.

Avendo un quadro completo della persona è possibile sviluppare ipotesi su quale potrebbe essere la natura della causa che scatena il problema e quali strategie adottare. 

OSSERVAZIONI

VISUO-POSTURALI

Dopo il colloquio si passa alla fase osservativa. Normalmente il primo apparato preso in esame è quello visivo, quindi gli occhi. Tramite opportuni test viene osservato se ci sono anomalie visive (acuità, astigmatismo,etc...) e/o di oculo-motricità.

In caso di anomalia, verrà consigliata la visita dal medico specialista più idoneo alla problematica.

OSSERVAZIONI

POSTURALI

Dopo il recettore visivo viene osservato il corpo sui 3 piani ed individuate, in caso presenti, le dismetrie e rotazioni di spalle, bacino, movimenti torsionali della colonna, atteggiamenti posturali scorreti (scoliotico, iper-lordosi, dorso curvo, ginocchio valgo, etc...) sia in posizione ortostatica che nella dinamica.

OSSERVAZIONI

AL PODOSCOPIO

Dopo aver osservato le forme di compenso sui 3 piani, viene osservato l'appoggio del piede, l'asse bimalleolare, etc.. in relazione al resto del corpo. Questo può avvenire grazie l'utilizzo del LedPodo Laser, un podoscopio di ultima generazione che permette di osservare l'appoggio plantare e di relazionarlo immediatamente ai compensi adottati dal sistema tonico posturale. Verranno poi eseguiti i test con gli stimoli di prova per la personalizzazione del plantare propriocettivo, in caso richiesto.

APPARATO

STOMATOGNATICO

infine, quando non vengono riscontrate anomalie nei recettori visivo e podalico ma presenti comunque dismetrie corporee viene osservato anche l'apparato stomatognatico (bocca), quindi articolazione temporo-mandibolare, deglutizione, classe dentaria, tono muscolare, etc...

FASE FINALE E

PROGRAMMAZIONE

Al termine della Valutazione Posturale viene esposto alla persona quanto osservato e definita la programmazione mirata per migliorare la propria condizione. 

In caso necessario, verrà consigliata una visita aggiuntiva dal medico specialista più indicato per la problematica riscontrata. 

Verrà comunque rilasciata una copia cartacea della Valutazione in modo tale da poter rileggere comodamente da casa il proprio check-up posturale. 

PARTI CON IL

PIEDE GIUSTO

Per migliorare la postura passo dopo passo, in modo semplice e veloce, puoi usare dentro le calzature dei PLANTARI PROPRIOCETTIVI.

Ogni pezzo è unico e viene costruito in Italia sulla base di un progetto creato apposta per la persona che lo indosserà.

scarpe.jpg

CONTATTI

Email: dott.lucaflocchini@gmail.com

Cel:  329 7043845

P.IVA: 03808630986

pec: lucaflocchini@legalmail.it

Ricevo su appuntamento a:

Studio professionale

Via Disciplina 3, Salò (BS).

Lo studio è chiuso al pubblico.

Centro Sportivo E.Saleri

Via Camprelle 5, Nuvolera (BS).

Domicilio.

© 2023 by dott. Luca Flocchini. Privacy policy. Proudly created with Wix.com.

  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona