POSTUROLOGIA

1. PERCHE' LA POSTUROLOGIA?

Investire oggi sulla prevenzione per risparmiare domani sulla cura è la scelta più vincente, intelligente e conveniente.

La posturologia studia i rapporti tra la postura del corpo e determinate patologie algiche che derivano da un errato assetto posturale. Infatti, i vari recettori del corpo, se squilibrati, alterano la postura causando posizioni corporee scorrette; se in un primo tempo risultano anche asintomatiche, nel tempo potrebbero causare patologie algiche riferibili anche in altri apparati corporei lontani dal distretto in disfunzione. Il compito della posturologia non sarà dunque concentrato sul solo sintomo, ma sulla causa scatenante di questo, in modo tale da trovare una soluzione efficace e definitiva alla problematica posturale.

2. RITROVA IL BENESSERE

La posturologia è particolarmente indicata per coloro che soffrono di paramorfismi come scoliosi, iper- lordosi, dorso curvo, dorso piatto, ginocchio valgo, piede piatto, etc... Ma è anche uno strumento efficace per prevenire quei dolori muscolari ed articolari che si manifestano con il passare degli anni o che sono comunque imputabili a posture scorrette mantenute durante la giornata lavorativa e nel tempo libero.

3. IL METODO

Attraverso il metodo scientifico, che inizia sempre con una fase di colloquio con la persona per poi passare alla fase di test pratici statici e dinamici, mediante strumenti di ultima generazione, verranno osservati i vari apparati/recettori: oculo-motorio, podalico, stomatognatico, vestibolare, muscolare, etc... Ed individuate tutte le dismetrie posturali. Successivamente verrà creato su misura il percorso di ginnastica adatta per migliorare la propria postura e, laddove necessaria, consigliata la collaborazione con il medico specialista più idoneo la problematica.

4. I PRINCIPALI VANTAGGI

Ritrovare e mantenere una postura corretta presenta innumerevoli vantaggi a livello fisico, funzionale, metabolico e psicologico. Contribuisce ad una respirazione più fisiologica quindi più ossigeno a muscoli e cervello, riduce i dolori sopratutto di schiena e cervicale, migliora la circolazione, riduce l'affaticamento muscolare, riduce il rischio di infortuni, previene i dolori articolari, riduce gli inestetismi della cellulite e degli accumuli di grasso, aumenta l'autostima e riduce la tensione nervosa.

VISIONE

POSTUROLOGICA

La corretta postura è ordine; e ordine è corretto allineamento delle strutture meccaniche, simmetrica distribuzione dei carichi, armonica ripartizione delle tensioni, i muscoli tonici, nella giusta lunghezza. Durante la giornata tendiamo ad assumere posture scorrette, compromettendo la funzionalità di ossa, articolazioni, muscoli e legamenti. Il primo sintomo è un dolore sempre più frequente, fino a divenire cronico, ma non solo. Una postura scorretta si ripercuote anche sugli apparati visivo, vestibolare, stomatognatico e sui piedi, innescando un circolo vizioso "problema-dolore" che si irradia infine su tutto il corpo e psiche. 

CONTATTI

Email: dott.lucaflocchini@gmail.com

Cel:  329 7043845

P.IVA: 03808630986

pec: lucaflocchini@legalmail.it

Ricevo su appuntamento a:

Studio professionale

Via Disciplina 3, Salò (BS).

Lo studio è chiuso al pubblico.

Centro Sportivo E.Saleri

Via Camprelle 5, Nuvolera (BS).

Domicilio.

© 2023 by dott. Luca Flocchini. Privacy policy. Proudly created with Wix.com.

  • Bianco Instagram Icona
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona